Il nostro impegno

"O mundo é de todo mundo"

Nel 2019 friLingue ha permesso a quattro giovani delle favelas di Rio de Janeiro di partecipare a un soggiorno linguistico di due settimane in Svizzera.

 

Dal 2014 friLingue collabora con Kovive, la quale organizza vacanze e attività ricreative per i membri più vulnerabili della nostra società.
Ogni bambino merita cure amorevoli e un sostegno mirato. Per questo motivo aiutiamo i bambini e gli adolescenti colpiti dalla povertà in Svizzera, offrendo possibilità di sviluppo e opportunità future. friLingue e Kovive lavorano insieme per garantire che le opportunità non vengano negate ai bambini provenienti da famiglie economicamente svantaggiate. In totale, questa collaborazione consente oltre 20 vacanze linguistiche in Svizzera a un prezzo ridotto ogni anno.

Workcamp Switzerland è un partner di lunga data di friLingue che mette a nostra disposizione volontari  provenienti da tutto il mondo. Questi, per lo più giovani, riempiono i nostri campi linguistici di energia e contribuiscono, con il loro entusiasmante trascorso e le loro storie di vita, a rendere i nostri campi ancora più allegri e multiculturali. Finora, 37 volontari internazionali provenienti da 18 nazioni hanno arricchito i nostri campi. Questi provengono da Russia, Hong Kong, Turchia, Tailandia, Messico, Giappone, Serbia, Corea, Italia, Taiwan, Francia, Danimarca, Spagna, Afghanistan, Brasile, Etiopia, Georgia e, naturalmente, Svizzera.
Workcamp permette di trascorrere le vacanze in modo non convenzionale, nell'ambito di un soggiorno movimentato e lontano dalla folla turistica, per conoscere da vicino la cultura e le persone e per realizzare una buona causa. Come volontari, contribuite a una buona causa - ecologica, sociale o culturale. Ma non è solo il lavoro che vi aspetta, anche viaggi, gente del posto e tante esperienze emozionanti.

Dal 2017 friLingue collabora anche con la Fondazione CH per la cooperazione federale svizzera. Partecipiamo al programma di scambio e mobilità.
La Fondazione CH per la cooperazione confederale è un'organizzazione intercantonale che opera in tutti e 26 i Cantoni svizzeri. Promuove la comprensione tra le comunità e le culture linguistiche e la cooperazione tra i Cantoni e con la Confederazione, impegnandosi a favore del federalismo. Il culmine della politica culturale è uno degli obiettivi centrali della Fondazione CH, sostenuta da tutti i Cantoni. Dal 1976, essi hanno sviluppato un'ampia gamma di servizi in favore dell'educazione formale e non formale.

friLingue è un partner orgoglioso del progetto "Il mondo è per tutti" con True Experience Exchange and Travel Rio de Janeiro dal suo inizio nel 2019; le due fondatrici, Patrícia Abreu e Carolina Fróes, consentono ai giovani finanziariamente e socialmente svantaggiati di partecipare a programmi di scambi educativi interculturali. Nel primo turno, quattro giovani brasiliani provenienti da ambienti poveri hanno avuto l'opportunità di soggiornare in Svizzera. Per due settimane hanno beneficiato di un soggiorno in inglese, uno scambio culturale e la loro prima esperienza all'estero. Un'esperienza, che per ragioni economiche, sarebbe risultata loro altrimenti inaccessibile. 

friLingue favorisce l'acquisto di prodotti locali, per questo cuciniamo con alimenti freschi provenienti da aziende agricole svizzere.

Inoltre, per quanto possibile, vengono effettuati i trasporti pubblici in treno dalle stazioni di Zurigo e Berna verso i nostri campi.